lunedì 18 maggio 2020

prologo sferico


Il bue squartato. Fantasma. Citazione. Gronda sangue. Giocato da vuoto e da pieno. Trafitture multiple di luce lo aprono alla visione. Emblema di copertina, frontespizio, ex libris. Il sembiante sono le chiavi di San Pietro, formanti l'ineluttabile chiama forte più di ogni fatalità, è la scena finale di Zabriskie Point.
Motivo l'amore, l'amore in tutti gli infiniti possibili sensi. Il bue che è squartato. In quattro, ed il quattro è la partenza dei quattro cavalli, ma posso partire da qualunque punto, per me è lo stesso, perché vi ritornerò. Il quattro non unifica un bel niente, fiamma luce carne e sangue non vogliono saperne dell'unificazione idealistica dei termini. Ogni cavallo un cavallo dalle molteplici insidie, un cavallo di Troia.
La coincidentia oppositorum è attiva in qualcos'altro che non in una totalità od un'unità. È attiva in qualcosa di sospeso. Il bue. La sospensione preclude il ripetere. Preclude il sacrificio cattolico dell'amore, preclude la resurrezione con le sue mefitiche conseguenze, preclude la redenzione. Il bue, simulacro del toro di pasife, non ha niente a che vedere con l'agnello, anche se gli può somigliare.









Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.