venerdì 23 dicembre 2016

versioni del tremendo


I lunghi viali curvano, con la loro vegetazione cimiteriale, costeggiati da siepi, il gelo si diffonde ovunque. Angoli bui e freddi. Le strade raccontate come in un casuale concorrere di circostanze. La luna in cielo. Le nubi intorno alla luna. La brezza dei ventagli su ampie terrazze un altro giorno. Nell'incubo accendeva continue sigarette, assisteva ad incidenti stradali, sudava freddo senza mai smettere di parlarsi sul fondo della paura. Nell'incubo sbaglia sempre tutto, di dimenticare, di non ricordare più nulla se non l'orrore, di non riuscire più a. Al risveglio il labirinto gli parve fosse fatto di stati d'animo. Gli parve di ricordare un grembiulino a quadretti. Depend of an ancient manorial right: dipende da un antico diritto feudale, Carroll. Era l'inudibile strazio della nascita, l'urlo bagnato che i rumori di fondo riescono sempre a ricoprire (disse: il grido è una manifestazione nell'ordine delle apparenze) ed il rifelettente non va nella scrittura, chissà perché, oltre il suo debolissimo raggio di luce, la scrittura dunque non prosegue. Nulla a che vedere, nulla a che fare con che si trattasse di un testo antico, o qualcosa di simile, già nella conformazione stessa del singolo oggetto c'era un nonsoché.
In un moto di distrazione stava per riprodurre sul suo schermo un colloquio erogeno che la sua memoria ricordava (anni, anni, ancora anni); ad un certo punto l'interruzione.
L'assenza di musica è anche assenza di silenzio: forse il dolore, ululato nei recessi del segreto, proprio per non sentirlo.
Ecco che la camera buia all'improvviso scintilla di luce primaverile. Quando disse "male, male" con una voce umida di pianto, che però rimane di dentro... è proprio questo che deve essere annientato, sparire. La morsura dell'angoscia modifica contorni, questi divengono crudeli, ma c'è un loro movimento che può scacciare l'angosica. Se il corpo è un albero la mente una scimmia, lo spirito i movimenti della scimmia. L'idea che la parte sia maggiore del tutto: riformulazione di ogni logos metonimico, con implicazioni davvero abissali, non si sa dove vada, si sa che va lontano.




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.