sabato 24 dicembre 2016

soggetti


                                                     un prologo

La prima volta che vide con il telescopio Charlie Parker, detto "the bird", eseguire un brano di Friedrich Nietzsche sopra Silvaplana si ritrovò tutta bagnata nei giri di volta.

La prima volta che gli riuscì di slacciare la cintura di Atalanta, che stava fuggendo dal giardino delle Esperidi, la veste cadde a terra con un tenue fruscio.
La prima volta che non riuscì a prendere sonno per l'acuto dolore, si concesse meno di mezz'ora per ricadere in una sorta di torpore; più tardi cercò la forza dello strappo, quel particolare gesto ancestrale che gli apparteneva.

La prima volta che scrisse "soggetti" si accorse della loro infinità. Relitti bordati di rosa nella luce che cadeva.

soggetti

Maghi e cose senza rendiconto, comunque irrintracciabili. Oltre la barriera, oltre questa barriera, la vita senza strascinamenti. Disse cose nel vasto assortimento di cose.
Tu sei già in questo vuoto, senza identificazione alcuna. In tale meditazione cadono muri. Nei suoi cerchi e nelle sue spirali. Il viaggio è intenso. Un sentiero fra le nuvole.
Profumi dalla baia fragrante, dal fondo del magazzino, dal paradiso. In preda al fato, come lo si è all'alcol o alle droghe. Sotto il parasole di carta, il suo quadernetto a fiori. Sotto il parapioggia di seta con un vecchio fiore ingiallito. Dadi rotolano sul velluto. Sotto il cappello di paglia, con il foglio di un testo perduto, che svanisce, per l'ultima volta. A tavola con altre persone, prima di iniziare a mangiare. Ad un tratto tutte le donne presenti si scoprirono il seno; la sensazione di sorpresa si mescola a quelle del piacere; in modo: quando all'inizio del banchetto tutte le donne presenti scoprirono i loro seni, si mescolarono il piacere e la sorpresa.
Un tipo va da un suo amico a prendere un soggetto. Fruga in un incredibile disordine, dà alle sequenze di cui è costituito il soggetto un ordine numerico ed alfabetico.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.