una volta c'era una rana e non c'era una volta una rana - per metà, l'altra metà il doppio, i doppi a non finire. doppia, doppia senza fine - erano queste fabule a pensarsi fra sé.
risse teologiche o meno non portano a nulla nel fittizio planetarium, piuttosto in qualche forma delle donne, delle danze e quanto al resto si verifichi che queste cose non saranno che l'inizio dei dolori. Aurore che ancora hanno da sorgere - e notti calare, vediche altrettanto.
eventi misterici, clonazioni dai e dei flli grimm, ulteriori raccoglitori e propagatori di fiabe in sere così splendide non segnate negli annales di nessun anno, piuttosto qui, fuori dei timori in cuore di neri destini nei quali ciascuno tirava merda ai propri mulini come da un mondo che senza cambiare invecchia.
Ingarbugliamenti e complessificazioni - rottura di simmetrie nel decorso delle partiture sinfoniche. fasi della cosiddetta derealizzazione, silenziosamente auto si fermano intorno alla cappella funebre immersa nella verdissima quiete della campagna, il ciambellano nella sua funzione di autista impassibile legge il bouquin che tiene in mano nella immobilità del posto di guida, figure convergono sullo spiazzo antistante l'entrata; leggeri movimenti fra le fronde accarezzate dal vento divengono riflessi su metallizzate carrozzerie insieme alla ritmica antica delle pietre. Innanzitutto le figure femminili, nelle focali del regista, sparse un po' dappertutto, fosse l'ingresso d'un atelier di moda, sartoria o loft, foss'anche un santuario, agli estremi bordi del visibile vi si vedono stemmi con fulmini, loti e fiamme.
italia anni novanta, il non luogo per eccellenza, negazione attualizzata di ogni nunc stans, evidente che vi si ambientino promemoria per il ciambellano con dichiarate tonalità rococò. Ammettere allora allegramente i refusi le sviste e gli errori, nella consapevolezza di non esservi alcunché di corretto, o men che mai di giusto. italia anni novanta, il non luogo per eccellenza antieuclideo e anticartesiano.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.