venerdì 5 luglio 2019

per d. g. in memoriam


Piovvero fiori. Durante la conversazione era presente una fanciulla celestiale che riprese il suo aspetto originario di dea e parlò della non discriminazione.
Di un'esattezza pagana il disegno nel fotocolor, che fossero erbe o sabbie-fiori, infine, nonché l'abisso, solcato da curve d'una luminosità abbagliante e chiazze verdi e nere, simili alle striature sui petali delle orchidee; nell'etere stesso in cui navigava la luce.
Wittgenstein al cinema, in prima fila: cancello la lavagna.
Tristaniche e wagneriane le strutture di Moon indigo, 1931, 1951 e sgg. Un reale non globalmente accessibile, perché di natura stratificata. Le nubi: corpi luminosi inesprimibili dal numero. Tutto ciò che si vede è come l'arte d'un mago, le cui creazioni non vengono da nessun luogo eppure vengono vedute come se esistessero al cospetto della gente. L'identità è una nozione vuota. Anima l'evaporazione da cui derivano tutte le (altre) cose.
Piovvero fiori, mentre sedeva in silenzio e tranquillità. Lodiamo il tuo discorso, dissero gli dei. Non ho pronunciato alcun discorso e non c'è nulla che possiate lodare, replicò. Tu non hai discorso di nulla, noi non abbiamo udito nulla. Nulla è stato detto, nulla è stato udito... Così dicendo essi scossero di nuovo la terra e fecero piovere altri fiori. Piovvero altri fiori.
In riva al mare chiuse gli occhi e si lasciò cadere. Inesauribile l'avvicendarsi di ritmi incrociati, senza suoni in eccesso, anamnesi di tamburi ad acqua e dei battiti stessi del cuore e delle mani, misura d'una oscillazione perpetua senza fissità metriche. Simmetrico al suo precipitare il perpetuo sorgere della dea dalle stesse acque. In quell'istante assenti sia luci che ombre. Lasciata cadere. Lasciata cadere.
Spesso udì Mallarmè parlare del potere della pagina bianca: potere del vuoto (pouvoir du vide) sintetizzava l'annotazione finale, che occupava l'ultima riga - sottolineata - da lui medesimo scritta a penna.

Chiuse gli occhi e si lasciò cadere. Una voragine in fiore.



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.