lunedì 2 gennaio 2017

da: il canto della cometa


che si esfoliano delicatamente dalla pelle profumata dell'istante. Forme dell'assenza che passano per l'assenza di forma. Categoria possibile: l'aformale. Siano: corpi sottilissimi colorati come ali di farfalla. Nuda anche l'altra figura, arcuata e come circonflessa; si appoggia sulle mani allargando le braccia all'indietro e sta inginocchiata puntellandosi sui talloni, fra le pieghe gli sbuffi e i drappeggi della coperta, la cui forma richiama quella di una nube traforata di ombre piatte. Il movimento del corpo nudo che attraversa l'immagine risente di una esposizione così lunga da rendere inidentificabile il volto della menade e riduce i lineamenti alle tracce confuse delle sue movenze. Totalmente incongrui i dettagli, dalla lanterna ad acetilene (spenta), alla radio d'epoca tozza e bombata color bianco avorio con rifiniture d'oro, per finire con le scaffalature pressoché svuotate, si ritiene per l'occasione di una posa prolungata, quasi l'elemento orgiastico e rituale del visibile passasse qui per precise intenzioni defigurative, tensioni articolate in direzione dell'irriconoscibile. Quel che si garantisce è allora lo scorrere senza fine del nastro o della pellicola, non la loro unità o identità: estrapolarne mediante defatiganti prelievi delle figure, dei gesti o semplicemente dei segni, questa l'operazione che si compie a intervalli irregolari per mezzo di tagli arbitari esercita su di una non identificata sostanza, a sua volta arbitraria. Secondo acquisite poetiche galanti il corpo dell'amante legato al letto per elargizioni di varie affettività, agite comunque nella metafora, vale a dire nell'ordine del simbolico, all'infuori dell'effettistica fisicamente rilevabile, fossero fruste o bouquets primaverili, collezioni incomplelte di fumetti o pregiate essenze, afroditici unguenti o giocattoli a richiamare la gioia irrecuperabile dell'infanzia (doni comunque in un poltlatch). Se la possibile morte del racconto sia essa stessa un racconto, o sia il racconto stesso: se ciò comporti un ritorno al racconto classico, come frettolosamente da più parti se ne è dedotto, come se il racconto e il classico fossero categorie poi così precisamente definite, come se fossero. Si ha invece a che fare con frammenti di grammatiche - un mucchietto di polverina rosa nella cucina delle fate in cui rilucono come stelle minuscoli cristalli, per esempio - dati a cui sopravvengono regole che a loro volta originano strutture fortemente localizzate - un teatrino di graffiti sulla carta, idiomi figure e idioletti agiscono come potenze metaforiche. Nient'altro che proiezioni in movimento, persistenza dei miraggi conosciuti come partire, viaggiare, arrivare, come se vi fossero, oltre a quello schermo puramente ipotetico altri luoghi; nessuna linea a congiungere due punti. Sia Flaubert madame Bovary e Sartre a sua volta Flaubert (l'idiot de la famille), così come fu il guardiacaccia di Coole a udire gli zoccoli di cervi



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.